Descrizione
Questo libro costituisce la sesta tappa del percorso che l’Autore sta compiendo per arrivare alla costruzione teorica di una “Medicina Integrale”, quella, cioè, che introduce la dimensione spirituale nella pratica medica.
I momenti salienti di questo percorso sono stati, fino ad ora, la Scintilla Divina, la Preghiera, il Perdono, il Destino e il Pellegrinaggio. Il tema centrale del presente testo è, di nuovo, quello del pellegrinaggio, inteso questa volta, però, in chiave più interiore. L’Autore non parla più del cammino verso un luogo sacro, dispensatore di energie e vibrazioni, ma di quel particolare viaggio che possiamo compiere in noi stessi per innalzare il nostro livello di coscienza. A questo scopo diventa vivificante l’incontro con un Santo o un Saggio, poiché egli con la sua presenza e il suo modello, ci può ispirare e aiutare a compiere questo viaggio.
Il Santo o Saggio, infatti, è colui che sa entrare in comunione cosciente con la Sorgente stessa dell’Amore e della Saggezza. Secondo l’Autore, peraltro, egli non ha nessuna dote speciale che non possiedano anche gli altri esseri umani: tutti possono diventare Santi e Saggi se riescono a scoprire in loro stessi questa Sorgente che vive sopita a livello conscio, ma è ben presente a livello superconscio.
P. Roche De Coppens
Guna Editore pp. 78