Descrizione
Questo lavoro rappresenta davvero “l’Ultima Frontiera della Tradizione”, infatti, con riferimento alla Floriterapia, Maurizio Lupardini sviluppa, in modo innovativo ed originale il metodo messo a punto dal Dott. Bach, proponendo nuove possibilità interpretative e prescrittive che, pur esprimendo la propria alchimia evolutiva continuano a nutrirsi della linfa vitale di Edward Bach.
Così, il concetto di Espressione Mentale/Metacorporea facilita la tipizzazione dell’individuo secondo gli archetipi del sistema Floriterapeutico di Bach includendo l’interpretazione simbolica del sintomo fisico, non come elemento individuale avulso dall’unità essere umano, quanto piuttosto come elemento integrato del Sistema, la cui valenza semeiotica acquista di significato soltanto se letta e interpretata nel più ampio contesto del Sistema stesso.
Il concetto di Corrispondenze Floreali rappresenta il rapporto simmetrico ed armonico tra i primi 19 Rimedi di Bach – 12 Guaritori più 7 Aiuti – e i successivi 19, quelli Più Spirituali. In quest’ottica, il Sistema floreale di Bach, aumenta la propria vitalità, nutrito autopoieticamente dal nuovo sangue dell’Orientamento Floreale (applicazione più per il disturbo fisico dei 12 Guaritori e dei 7 Aiutanti e più per il disturbo psico-emotivo dei 19 Più Spirituali) e della Sinergia o “Accordo di Potenza” Floreale (potenziamento dell’efficacia della coppia di rimedi correlati rispetto al singolo rimedio).
Autore: M. Lupardini
Guna Editore pp. 183